L’Associazione Culturale Musicamica APS è una Associazione di Promozione Sociale costituita a Campegine nel 1999, con lo scopo di creare un centro permanente per la promozione della cultura, dell’arte, della conoscenza della storia locale, della diffusione e dello studio della musica.

L’Associazione é nata con lo scopo di favorire momenti di aggregazione e di confronto, anche tra generazioni diverse, e di sviluppare la personalità complessiva dell’individuo, indirizzando particolari energie in favore dell’infanzia, dell’adolescenza e del mondo giovanile in genere, con riguardo all’integrazione di soggetti svantaggiati.
Per mezzo delle sue attività, Musicamica intende sviluppare la potenzialità espressiva individuale in tutte le sue forme, dando spazio ai molteplici linguaggi giovanili, collaborando a tal fine anche con l’Amministrazione Pubblica, con gli Istituti Scolastici e le Associazioni locali.

L’Associazione, fortemente radicata nel territorio campeginese, si prefigge inoltre lo scopo di valorizzare il territorio locale, diffondendo la conoscenza di eventi e protagonisti sia del passato, sia del presente, nonché dando risalto all’opera degli artisti locali.

Musicamica si inserisce nel tessuto sociale di Campegine attraverso la costante proposta di attività e manifestazioni ricercando una continuità nel tempo e favorendo il contino scambio intergenerazionale e interculturale. A questo scopo, per mezzo del prezioso e costante lavoro dei volontari, nonché avvalendosi di qualificate figure professionali, l’Associazione organizza, gestisce e realizza numerose attività, laboratori e progetti con carattere inclusivo ponendo particolare attenzione a disabili e soggetti in situazioni di svantaggio.

In particolare gestiamo una Scuola di Musica, un Centro Estivo per bambini e ragazzi, organizziamo eventi, manifestazioni e spettacoli e realizziamo laboratori creativi e progetti rivolti ai giovani.

L’attività dell’Associazione si svolge sia nel Comune di Campegine, sia sul territorio provinciale ed extra-provinciale, spesso in collaborazione con altre Associazioni ed Enti pubblici e privati e coinvolge ogni anno centinaia di volontari e associati, creando un importante centro di aggregazione attraverso la didattica, lo spettacolo, l’arte, e la cultura.

Tutte le attività sono rivolte all’intera cittadinanza senza distinzioni e discriminazioni.