PROGETTO EDUCATIVO e REGOLAMENTO

PREMESSE
L’Associazione Culturale Musicamica è una realtà associativa di volontariato, che opera nel Comune di Campegine, regolarmente costituitasi con atto del 19/03/1999 registrato all’Ufficio delle Entrate di Reggio Emilia il 12/6/1999 al n. 8332, regolarmente iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Reggio Emilia, con atto dirigenziale n. 74273/14103 del 21/11/2001, nonché all’analogo Registro Comunale con atto dirigenziale del 13/05/2008 n. 229.
L’Associazione Culturale Musicamica (d’ora in poi Musicamica) è dotata di Statuto organico, approvato contestualmente all’atto costitutivo dai soci fondatori, a norma delle leggi vigenti in materia; è costituita dai seguenti organi: Assemblea dei Soci, Consiglio Direttivo, Presidente, Vice presidente, Segretario, Tesoriere e Direttore, le cui specifiche attribuzioni sono individuate all’art. 3 dello statuto medesimo.
Scopo e attività di Musicamica sono così definiti all’art. 1.2) dello statuto: “L’Associazione non ha fini di lucro, è a carattere volontario ed intende perseguire finalità a carattere sociale. L’Associazione ha lo scopo di creare un centro permanente al servizio degli associati per la promozione della cultura, dell’arte, della diffusione, della conoscenza e dello studio della musica, al fine di: […] sviluppare la personalità complessiva dell’individuo indirizzando particolari energie in favore dell’infanzia, dell’adolescenza e del mondo giovanile in genere, con riguardo all’integrazione di soggetti svantaggiati […] attraverso l’organizzazione di laboratori e/o centri ludico-ricreativi territoriali, ricercando prioritariamente sinergie e collaborazioni con la pubblica amministrazione”.
Musicamica, secondo le proprie finalità, da diversi anni, progetta e realizza attività, in prevalenza sul territorio di Campegine, ove ha maturato un’efficace esperienza, determinando un importante radicamento di un complesso di iniziative dedicate ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani, sostenute dalla qualità e dall’innovazione delle proposte e da un rapporto sinergico con gli utenti, le famiglie e l’ente locale.
In particolare, Musicamica, in convenzione con il Comune di Campegine, ha gestito per 13 anni – dall’anno di corso 1999/2000 all’anno 2012/2013 – la Scuola Comunale di Musica e per cinque anni – dal 2008 al 2012– il Campo Giochi Comunale, con buoni risultati sia sul piano delle presenze che sul piano della qualità delle proposte. Musicamica ha poi ampliato la propria offerta sul territorio comunale realizzando un laboratorio annuale di teatro e musica e la pubblicazione di un giornale trimestrale. Tutte le attività sono state sostenute dai soci volontari, in gran parte provenienti dal mondo giovanile e, secondo le necessità, da figure professionali. Dal 2013 Musicamica Organizza e Gestisce autonomamente un Campo Giochi estivo denominato “campestate”. Inoltre, dall’AS 2013-2014 gestisce l’Auditorium Comunale e i locali annessi, sulla base di un Bando del Comune di Campegine, realizzando al loro interno la propria Scuola di Musica, Laboratori espressivi, e un Cartellone invernale di manifestazioni culturali.

TITOLO I
FINALITA’ ED OBIETTIVI
Art. 1
Finalità ed obiettivi
Il progetto “Estate ragazzi” intende concretizzare un’attività per ragazzi in età 6-12 anni, in grado di creare opportunità educative, ricreative, ludiche e sportive che possano favorire la socializzazione, con particolare attenzione all’inserimento e all’integrazione dei soggetti svantaggiati, nell’ambito di processi di sviluppo individuali, in continuità con l’azione della scuola, della famiglia e delle attività extra-scolastiche che i ragazzi svolgono durante l’anno scolastico.
La vita di relazione in questa fascia d’età è particolarmente preminente, intensa ed aperta e può trovare nell’esperienza del Campo Giochi un luogo propositivo e protetto, ove i ragazzi trascorrono insieme parte delle loro vacanze. Le azioni del progetto mirano, tra l’altro, a sviluppare conoscenze peculiari del territorio, a stabilire momenti d’incontro con le famiglie e con la cittadinanza.
Gli obiettivi sono:
– educare alla responsabilità attraverso l’organizzazione di attività di gruppo e la valorizzazione delle capacità individuali e del lavoro cooperativo;
– concretizzare esperienze di relazione e di collaborazione tra i ragazzi, affermando la cultura della convivenza;
– favorire l’inserimento e l’integrazione di soggetti svantaggiati, valorizzandone le competenze;
– sviluppare e valorizzare la conoscenza del territorio, delle sue opportunità, e delle istituzioni locali, attraverso escursioni guidate e la partecipazione a momenti di vita sociale, utili a sviluppare il senso di identità e di appartenenza alla collettività.
– promuovere stili di vita che favoriscano il benessere dei ragazzi, ritenendo buoni investimenti in questa direzione, l’educazione alla salute, lo sport, l’ambiente sostenibile, integrati a modelli di convivenza che rifiutano la violenza, sostengono la legalità, il bene comune, la solidarietà sociale e la tolleranza.

TITOLO II
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Art. 2
Forme di gestione
CAMPESTATE è gestito direttamente dall’Associazione Culturale Musicamica, la quale può avvalersi del lavoro dei propri volontari o di personale tecnico esterno. La gestione potrà essere svolta anche d’intesa ed in collaborazione con enti o associazioni terze.
Art. 3
Sede, calendario, accesso e frequenza
La sede di CAMPESTATE è presso i locali della Scuola di Musica di Campegine e Auditorium Comunale in P.le Montry a Campegine.
CAMPESTATE osserva di norma il seguente calendario: sette settimane di attività, dalla seconda settimana di giugno alla quarta settimana di luglio.
L’accesso alla Scuola è aperto a tutti i soci che, al momento dell’iscrizione, abbiano compiuto 6 anni e non ne abbiano ancora compiuti 14, senza distinzione di sesso, etnia o religione.
L’attività si svolge su turni settimanali, in due fasce orarie, una mattutina, l’altra pomeridiana, con orari di attività definiti ogni anno dal coordinatore, con possibilità di ingresso anticipato ed uscita posticipata. Nel mese di giugno è attiva solo l’attività in fascia oraria mattutina. E’ previsto un orario di entrata ed uscita con possibilità di entrata anticipata ed uscita posticipata, attivabile con un numero minimo di utenti che ne facciano richiesta. E ’attivabile a richiesta con numero minimo di utenti, anche un servizio pausa pranzo con pranzo fornito da ditta esterna. L’attività si potrà svolgere presso la sede designata o sul territorio del Comune. Sono previste, inoltre, gite di un’intera giornata con spostamento con mezzi a noleggio, cui possono partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a richiesta e sotto la propria personale responsabilità, anche persone non iscritte a CAMPESTATE, purché maggiorenni o, se minorenni, accompagnate da maggiorenni,
Le iscrizioni si ricevono su appositi moduli presso la sede di Musicamica ovvero presso altra sede di anno in anno individuata e debitamente pubblicizzata, entro 15 giorni dall’inizio dei corsi e restano aperte per tutta la durata dell’attività presso la sede di CAMPESTATE. Al momento dell’iscrizione le famiglie potranno scegliere periodi e fasce orarie di frequenza e le uscite cui partecipare. Dovranno altresì essere specificati i nominativi di chi riaccompagnerà il bambino a casa, eventuali allergie, intolleranze alimentari o restrizioni dietetiche (religiose ecc..) e, nel rispetto della privacy, eventuali patologie di cui il personale deve essere messo a conoscenza. Chi non sia già associato, potrà provvedere a versare la quota associativa al momento dell’iscrizione.
Musicamica si riserva di prevedere un numero minimo di iscritti per attivare il servizio su ogni turno e per l’attivazione di servizi opzionali (ingresso anticipato ed uscita posticipata, pranzo, laboratori specifici ecc..). Musicamica si riserva inoltre di prevedere un tetto massimo di iscritti per turno, per servizio aggiuntivo e per uscita, in base alla capienza dei locali, dei mezzi e alla disponibilità del personale. L’accesso ai servizi a numero chiuso è garantito in base all’ordine di iscrizione. Tali tetti minimi e massimi potranno variare di anno in anno e sono approvati dal Consiglio Direttivo di Musicamica.
Gli iscritti sono tenuti a segnalare al coordinatore eventuali periodi di assenza.
Di norma non è prevista la possibilità di disdetta. Musicamica si riserva la facoltà di decidere se accettare eventuali disdette valutando caso per caso e a suo insindacabile giudizio, la possibilità di rimborsare tutta o parte della quota relativa al periodo non goduto.
Sede, calendario, programma e orari di attività sono elaborati dal coordinatore in equipe con gli educatori e sono approvati dal Consiglio Direttivo di Musicamica prima della loro divulgazione.
Art. 4
Coordinatore e personale
Il gruppo degli operatori è costituito da un coordinatore, dagli educatori e dai volontari
Il coordinatore, individuato in una persona di comprovata esperienza, scelta dal Consiglio Direttivo di Musicamica, ha il compito di coordinare l’equipe degli educatori per elaborare il calendario ed il programma delle attività, di organizzare e sovrintendere all’esecuzione del programma, di curare i rapporti con il personale educativo, i volontari e le famiglie, di assumere il ruolo di capo comitiva durante le escursioni.
L’attività del Campo Giochi prevede l’impiego di un numero di educatori congruo al numero di iscritti. Gli educatori saranno selezionati da Musicamica, mediante colloquio e valutazione dei curricula e delle competenze, sulla base delle attività previste dal programma.
Agli educatori saranno affiancati giovani volontari e/o stagisti e/o studenti in alternanza Scuola/Lavoro, con funzione di aiuto all’espletamento delle attività giornaliere, che svolgeranno le mansioni loro affidate sotto la responsabilità degli educatori, previa definizione di microprogetti condivisi.
Musicamica contrarrà polizze assicurative R.C.T. ed R.C.O. ed I.N.A.I.L. secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Il coordinatore, gli educatori ed i volontari rispondono del proprio operato al Consiglio Direttivo di Musicamica.
Art. 5
Tariffe e contribuzione degli utenti
Le tariffe di frequenza settimanale, il costo delle gite e dei servizi opzionali eventualmente proposi di anno in anno, sono stabiliti annualmente dal Consiglio Direttivo.
Gli utenti concorrono alla copertura delle spese sostenute per la gestione di CAMPESTATE, attraverso la corresponsione di una quota calcolata in base alle settimane di frequenza, alle gite scelte ed agli eventuali servizi opzionali a pagamento richiesti.
La quota dovrà essere corrisposta anticipatamente, prima dell’inizio dell’attività, pena esclusione dall’attività stessa, e potrà essere versata direttamente al momento dell’iscrizione, in contanti o con assegno, o mediante bonifico bancario da effettuare entro una settimana dall’iscrizione, con consegna di ricevuta di pagamento; in questo caso l’iscrizione sarà considerata valida, al fine di stilare la graduatoria di accesso ad eventuali servizi a numero chiuso, in base al momento della consegna della ricevuta.
Nel caso in cui un servizio non venisse attivato per mancanza del numero minimo di partecipanti, Muscamica provvederà al rimborso della quota corrispondente già versata dall’utente.
Di norma non sono previsti rimborsi per eventuali periodi di assenza o per la non fruizione di servizi richiesti al momento dell’iscrizione e regolarmente attivati; Musicamica si riserva comunque di valutare caso per caso, e a suo insindacabile giudizio, la possibilità di rimborsare in tutto o in pare la quota corrispondente al servizio on goduto.
In caso di mancato sevizio da parte di Musicamica, gli utenti saranno rimborsati per intero della quota relativa al servizio non corrisposto.
Qualora, per motivi organizzativi, si renda necessario lo spostamento di date previste per gite od uscite a pagamento, nel caso in cui per questo motivo l’utente fosse impossibilitato a partecipare, è previsto il rimborso totale della quota corrispondente.
Art. 6
Norme di comportamento
Tutto il personale è tenuto al rispetto degli orari previsti per le attività. Gli utenti sono tenuti al rispetto degli orari di entrata ed uscita. Eventuali entrate anticipate od uscite posticipate devono essere esplicitate al momento dell’iscrizione e prevedono il pagamento di una quota aggiuntiva per il servizio.
Tutto il personale e gli allievi sono tenuti ad assumere un comportamento consono all’attività prevista, nel rispetto reciproco, ad avere cura degli ambienti frequentati e dei materiali in uso, all’osservanza delle norme igieniche e di sicurezza, sia per l’uso degli strumenti che per la frequenza dei locali. Durante l’orario di attività ed al termine della stessa, gli utenti, non possono lasciare la sede di CAMPESTATE, se non in presenza dei genitori, o di persona maggiorenne delegata ad accompagnarli.

TITOLO III
PERCORSI DELL’OFFERTA FORMATIVA
Art. 7
Percorsi dell’offerta ludico-ricreativo-educativa
I percorsi dell’offerta formativa si ispirano alle finalità preannunciate e si elaborano con il concorso degli educatori, degli iscritti e dei genitori, tenendo conto delle esigenze del territorio in cui CAMPESTATE opera. Sarà stilato un programma di attività giornaliero, nel quale saranno proposte in parallelo diverse attività, tra cui i ragazzi potranno liberamente scegliere.
Di seguito si indica un ventaglio di attività sulle quali sarà orientato il programma:
– Laboratori ludici
Il gioco rappresenta una dimensione esistenziale dell’uomo. La dimensione ludica si pone quindi come esperienza educativa permanente, ragione per cui ai momenti ricreativi sarà dedicata cura organizzativa e ricerca, per garantire la qualità delle proposte. Saranno offerti sia giochi proposti dagli educatori, sia giochi ideati dai bambini, strutturati per sviluppare le capacità logiche e psico-motorie. Il programma giornaliero prevede lo svolgimento di giochi di gruppo, logici, di società, a squadre, a tema, ivi compresi tornei e caccia al tesoro.
– Laboratori creativi
Gli educatori ed i volontari coinvolgeranno i ragazzi nell’esecuzione di attività grafiche, pittoriche, plastiche e fotografiche al fine di sviluppare le abilità pratico-manuali e di imitazione, le capacità di organizzazione spazio-temporale e la creatività. I laboratori introdurranno i ragazzi ai linguaggi della comunicazione e dell’espressione visiva, sviluppandone la percezione dell’armonia, delle forme e la sensibilità artistica, avvalendosi dell’utilizzo di tecniche diverse.
– Laboratori musicali
I laboratori musicali, che si basano sulla decennale esperienza dell’Associazione nel settore, offriranno un incontro alternativo con la musica, attraverso attività ludiche: canti, esercizi ritmici, ascolto, percezione, confronto, rappresentazioni grafiche. Gli obiettivi mirano a sviluppare le capacità musicali ritmico-vocali e la coordinazione corporea, attraverso danze ed esercizi ritmici specifici.
– Attività sportiva
I laboratori sportivi permetteranno ai ragazzi di praticare e approfondire la conoscenza delle varie discipline sportive individuali e di gruppo, nel rispetto delle regole e dell’altro, per vivere lo sport come momento di aggregazione e conoscenza dei limiti propri ed altrui e non come competizione ed agonismo. Ogni settimana sarà proposta una diversa disciplina sportiva. Per i bambini più piccoli sarà proposta una versione “semplificata” della disciplina sportiva.
– Laboratorio di lettura
I laboratori di lettura offriranno ai ragazzi la possibilità di scoprire il piacere della lettura attraverso momenti di narrazione a gruppi, con la possibilità della partecipazione attiva degli utenti. In particolare i ragazzi saranno sollecitati ad interpretare o modificare i contenuti del racconto.
– Laboratori di “artigianato”
I bambini potranno svolgere attività di artigianato e bricolage, per realizzare piccoli oggetti di uso quotidiano, al fine di sviluppare le capacità manuali e di manipolazione. Particolare risalto, sarà posto al riciclo di materiale che i bambini stessi potranno portare da casa: bottiglie di plastica, vasetti di vetro, pezzi di stoffa, cartone, imballaggi, vecchi vasi ecc… Gli oggetti prodotti in questi laboratori potranno essere esposti a “PiazzAffari”, bancarella del Campo Giochi allestita in occasione del mercato comunale settimanale.
– Laboratori di drammatizzazione teatrale
I laboratori di drammatizzazione, che si avvalgono della lunga esperienza di Musicamica nel campo dell’attività teatrale, consentiranno ai ragazzi di accrescere la conoscenza del proprio corpo e di rafforzare la coesione tra i membri del gruppo. Si proporranno esercizi di improvvisazione e immedesimazione al fine di favorire lo sviluppo della gestualità espressiva ed emotiva, nonché la comprensione e l’utilizzo dello spazio individuale e collettivo.
– Educazione ambientale
La tematica ambientale, con particolare riferimento alla raccolta differenziata e all’uso consapevole e razionale delle risorse, sarà oggetto di riflessione nel corso di tutto il Campo Giochi. All’inizio dell’attività sarà stilato un decalogo ambientale (risparmio dell’acqua del rubinetto, raccolta differenziata, riciclo del materiale, ecc…). Il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella preparazione delle attività ludiche sarà inoltre momento di riflessione sulla scelta dei materiali da utilizzare (biodegradabili e biocompatibili), sullo spreco di materiale, e sullo smaltimento del residuo. Inoltre i laboratori creativi saranno occasione per scoprire come si possano creare utili oggetti con materiali di recupero. I temi ambientali saranno affrontati anche in occasione delle uscite sul territorio.
– Giornate in piscina
Saranno proposte agli utenti alcune uscite, di mezza giornata o di una giornata intera, presso piscine del territorio. L’adesione all’uscita è da comunicare al momento dell’iscrizione per consentire di predisporre l’organizzazione del trasporto a noleggio.
– Gite
Saranno proposte due gite di un’intera giornata. La giornata sarà occasione di socializzazione e ricreazione, nonché di sviluppo delle conoscenze individuali. Si sceglieranno di preferenza destinazioni che permettano una differenziazione dell’attività nel corso della giornata e dove sia possibile svolgere attività pensate specificatamente per i bambini siano altresì previste non solo attività all’aperto, ma anche alternative al chiuso in caso di maltempo. L’adesione alla gita deve essere comunicata al momento dell’iscrizione per consentire di predisporre l’organizzazione del trasporto a noleggio.
– Escursioni sul territorio
Sarà proposta a tutti i bambini del turno, un’uscita sul territorio ogni settimana, o sul turno del mattino o su quello del pomeriggio, con lo scopo di facilitare la conoscenza del territorio locale e favorirne la fruizione. Gli spostamenti saranno fatti a piedi o in bicicletta, sempre nell’ambito della promozione di stili di vita salutari. Saranno proposte: partecipazioni al mercato settimanale, con la bancarella di “PiazzAffari”; escursione in bicicletta al Museo Cervi; escursione a piedi per visita guidata presso i fontanili della Riserva Orientata di Valle Re; visita dell’atelier di un artista locale; visita ad attività produttive locali (aziende agricole, caseifici, ditte artigiane, ecc..); merenda con pic-nic in un parco pubblico; incontro con le Associazioni di Volontariato del territorio. Ove necessario, le visite e le escursioni saranno organizzate a piccoli gruppi al fine di consentire una proficua partecipazione dei ragazzi.
– Attività opzionali a richiesta
Nel periodo di attività del Campo Giochi, Musicamica si riserva di proporre attività opzionali a richiesta, che potranno prevedere la corresponsione di una quota di partecipazione aggiuntiva. Eventuali attività di questo tipo saranno indicate nel programma annuale.