PROTOCOLLO DI GESTIONE DI ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI A CAMPEGINE
CAMPESTATE 2021 – “AVVENTURA A HONOLULU”

PREMESSE
La Socialità e l’attività in presenza sono elementi indispensabili per la vita e la crescita di bambini e ragazzi e sono il cardine sul quale si fondano le attività didattiche e ricreative rivolte alle giovani generazioni.
L’Associazione Musicamica è da sempre al fianco delle Istituzioni Educative al fine di contribuire alla crescita culturale, morale e sociale delle giovani generazioni, con una vasta gamma di offerte formative in ambito artistico e culturale, che si articolano durante l’Anno Scolastico, e di attività ludico-ricreative, che si svolgono nel periodo estivo. Inoltre, l’Associazione collabora con l’Istituzione Scolastica per la realizzazione di laboratori musicali in orario curricolare. Musicamica da sempre privilegia i rapporti personali diretti, il dialogo tra le generazioni, la promozione della cultura, della collaborazione e dell’impegno, il rispetto dell’altro, anche ricercando un continuo e costante scambio con la Pubblica Amministrazione al fine di favorire l’integrazione di soggetti in situazione di svantaggio.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha messo in crisi tutto il sistema educativo, mostrandone le fragilità e allo stesso tempo dimostrandone con forza l’insostituibilità e l’innegabile valore sociale e di integrazione che ricopre, che è stato purtroppo negletto e disatteso in questi mesi.
Riteniamo che in questa fase di parziale ripresa delle attività economiche, la nostra Associazione non possa esimersi dal compiere uno sforzo per rispondere all’esigenza dei giovani e delle loro famiglie, di ritrovare spazi protetti di socialità. Intendiamo pertanto organizzare e proporre, anche per la presente stagione estiva, il nostro Campo Giochi “Campestate”, rimodulando le attività al fine di garantire il rispetto delle norme igieniche e il distanziamento sociale, ma al contempo cercando di recuperare un certo grado di interazione diretta tra pari.
Il Campo Giochi estivo ricopre da tantissimi anni un ruolo centrale nella gestione e organizzazione dell’estate dei ragazzi a Campegine, rispondendo alle esigenze di centinaia di famiglie e offrendo ai ragazzi momenti di crescita, confronto e apertura verso il mondo esterno, godendo di una rete fittissima di collaborazioni sul territorio locale. L’interazione tra bambini e ragazzi dai 3 a i 13 anni, che normalmente non si verifica nell’ambiente scolastico o in altri ambiti ricreativi come quello sportivo, ha sempre costituito un’impareggiabile occasione di confronto e di graduale presa di coscienza delle proprie potenzialità. La conoscenza tra bambini che vengo dalla Scuola
dell’Infanzia e altri che già frequentano la Scuola Primaria e tra questi e i ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado pone le basi per favorire l’ingresso di bambini e ragazzi nei successivi cicli scolastici con maggiore serenità.
Pur facendo riferimento, per gli aspetti generali e organizzativi, al regolamento esistente di Campestate, allegato al presente protocollo, stiliamo qui un protocollo specifico di azione che tenga conto delle attuali normative e disposizioni regionali e ministeriali, fatte salve eventuali modifiche che dovessero essere introdotte a livello ministeriale o regionale.

FINALITA’ DEL PROGETTO
Il progetto Campestate 2021 intende concretizzare un’attività per ragazzi in età 6-13 anni, in grado di creare opportunità educative, ricreative, ludiche e sportive che possano favorire la socializzazione, con particolare attenzione all’inserimento e all’integrazione dei soggetti svantaggiati, nell’ambito di processi di sviluppo individuali, in continuità con l’azione della scuola, della famiglia e delle attività extra-scolastiche che i ragazzi svolgono durante l’anno scolastico.
La vita di relazione in questa fascia d’età è elemento preponderante e può trovare nell’esperienza del Campo Giochi un luogo propositivo e protetto, ove i ragazzi trascorrono insieme parte delle loro vacanze. Le azioni del progetto mirano, tra l’altro, a sviluppare conoscenze peculiari del territorio, a stabilire momenti d’incontro, vicinanza, relazione diretta dopo un lungo periodo di allontanamento forzato.
Gli obiettivi generali, in continuità con i progetti degli anni precedenti, sono:
– educare alla responsabilità attraverso l’organizzazione di attività di gruppo e la valorizzazione delle capacità individuali e del lavoro cooperativo;
– concretizzare esperienze di relazione e di collaborazione tra i ragazzi, affermando la cultura della convivenza;
– favorire l’inserimento e l’integrazione di soggetti svantaggiati, valorizzandone le competenze;
– sviluppare e valorizzare la conoscenza del territorio, delle sue opportunità, e delle istituzioni locali, attraverso escursioni a piedi o in bicicletta, utili a sviluppare il senso di identità e di appartenenza alla collettività.
– promuovere stili di vita che favoriscano il benessere dei ragazzi, ritenendo buoni investimenti in questa direzione, l’educazione alla salute, lo sport, l’ambiente sostenibile, integrati a modelli di convivenza che rifiutano la violenza, sostengono la legalità, il bene comune, la solidarietà sociale e la tolleranza;
– favorire l’incontro tra bambini e ragazzi di differenti età che si ritroveranno poi a settembre tra i corridoi della Scuola. In questo specifico frangente, inoltre, Campestate sarà occasione per educare i ragazzi a comportamenti corretti volti alla tutela della salute propria, della loro famiglia e dell’intera comunità, attraverso il corretto utilizzo della mascherina e l’igiene delle mani. Le settimane trascorse al Campo Giochi saranno occasione per sperimentare una nuova socialità e un nuovo modo di stare insieme.

DESTINATARI E ACCESSO AL SERVIZIO
Bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, le cui famiglie esprimano il desiderio di far partecipare i figli ad una attività di carattere ludico-ricreativo. Sarà favorita la frequenza da parte di ragazzi con disabilità o di soggetti che vivano in situazioni di svantaggio.
Per la frequenza sarà richiesta la seguente dotazione:
– mascherina
– zainetto con indicato il nome del bambino
– dotazione personale di gel igienizzante mani
– telo da appoggiare a terra per sedersi all’aperto tipo “telo-mare”
– piccola merenda e adeguato quantitativo di acqua
– un astuccio con pastelli, matita, gomma e pennarelli, un paio di forbici, temperino, un pennello di dimensione media recanti il nome del bambino per limitare al minimo la condivisione di oggetti
– cappello/visiera parasole
– protezione solare (da mettere a casa prima dell’accesso al Campo Giochi)
– protezione per puntura insetti
Si accede al servizio previa iscrizione nei tempi e modi stabiliti e corresponsione della quota di partecipazione prevista.
L’Associazione collabora con i Servizi Sociali Territoriali per individuare eventuali famiglie che vivano situazioni di svantaggio al fine di agevolarne la partecipazione al progetto.

PERSONALE
Coordinatore
Il Coordinatore, in possesso dei requisiti richiesti dalla vigente normativa, è individuato nella persona del Coordinatore Artistico dell’Associazione Culturale Musicamica, Prof.ssa Daniela Ruozi, che riferisce agli organismi apicali di Musicamica.
Educatori
Gli educatori saranno selezionati tra professionisti del settore e personale cui Musicamica ha già fatto ricorso nei precedenti anni di gestione di Campestate. Gli educatori, tutti muniti di diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado e rispondenti ai requisiti previsti dalla vigente normativa, fanno riferimento al Coordinatore. Il numero di educatori sarà rispondente al rapporto richiesto educatore/utente secondo la vigente normativa regionale/ministeriale. Prima dell’inizio dell’attività gli educatori prenderanno visione, con il Coordinatore, degli spazi dedicati e programmeranno le attività quotidiane in modo dettagliato, prevedendo anche una serie di attività adatte ad essere svolte al chiuso in caso di maltempo.
È prevista la possibilità di inserire educatori dedicati a bambini/ragazzi con disabilità che dovessero far richiesta di frequenza, anche in collaborazione con l’Ufficio Scuola del Comune di Campegine.
Volontari
È prevista la possibilità di inserire personale volontario di età non inferiore ai 16 anni con funzione di coadiuvante gli educatori, per la gestione dell’ingresso, dell’uscita, dell’accesso ai servizi igienici e il supporto ai bambini nelle operazioni di indossare e togliere le mascherine. Ogni volontario sarà assegnato ad un educatore e pertanto ad uno specifico gruppo di bambini.
Personale ausiliario
Musicamica individua almeno un addetto alla pulizia/sanificazione che sarà presente durante tutto il tempo di svolgimento dell’attività e che si occuperà della pulizia ordinaria delle superfici di lavoro e del materiale di uso condiviso nonché dei bagni dopo ogni uso e della sanificazione quotidiana degli ambienti utilizzati.
Addetti alle iscrizioni/informazioni
Musicamica si avvale dell’attività di un volontario, coadiuvato dal coordinatore, per lo svolgimento delle operazioni di iscrizione. L’addetto sarà dotato di idonei DPI.
Intervento di esterni per lo svolgimento di attività specifiche
L’intervento di esterni per attività laboratoriali specifiche sarà limitato al minimo. Eventuali esperti esterni non entreranno a diretto contatto con gli utenti, che interagiranno direttamente con l’educatore preposto. L’esperto esterno avrà solo il compito di guidare e animare l’attività programmata.
Formazione su norme per la prevenzione della diffusione del nuovo coronavirus e uso dei DPI.
Tutto il personale impiegato, strutturato e volontario, sarà formato prima dell’inizio dell’attività sulle norme igieniche di prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2 (nuovo-Coronavirus) e sull’utilizzo dei DPI, nonché sulle norme per il Triage all’ingresso, secondo le modalità previste dalla Regione Emilia Romagna. Lo svolgimento dell’attività di educatore sarà vincolato al superamento del questionario di apprendimento previsto.

PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITÀ
Sede
La sede individuata è quella della Scuola Primaria di Campegine.
Periodo di svolgimento e calendarizzazione.
L’attività si svolgerà dal 14 giugno al 30 luglio, con possibilità di estensione dal 7 giugno fino al 6 agosto; saranno organizzati turni di frequenza settimanale. L’attività si svolgerà in orario mattutino dalle 7,45 alle 13,00 con orario flessibile di ingresso dalle 7,45 alle 8,45 e di uscita dalle 12,00 alle 13,00 per evitare assembramenti.
Offerta formativa
Sarà proposta prevalentemente attività all’aperto sfruttando gli spazi d’ombra. Gli spazi interni saranno utilizzati solo in caso di maltempo o per particolari attività di laboratorio che non possano essere svolte all’aperto.
Si proporranno:
– giochi di movimento, in linea con le disposizioni di distanziamento sociale, differenziate per età
– lettura e ascolto di storie e fiabe per i più piccoli o di capitoli di romanzi per ragazzi per i più grandi; si sceglieranno storie e fiabe tratte dalle fiabe italiane di Italo Calvino, dal repertorio di Gianni Rodari e Roberto Piumini per i più piccoli; per i più grandi si attingerà al repertorio dei brevi romanzi di Roald Dahl, Italo Calvino, Jean Giono Luis Sepulveda, Bianca Pitzorno, o versioni ridotte dei classici per ragazzi, adatte ad essere lette in una settimana
– laboratori creativi da svolgere a singolo gruppo
– gare di abilità e quiz a punti da svolgere tra gruppi omogenei per età in una gara a squadre
– attività guidate da un esperto (es. Yoga, attività di educazione ritmica ecc….), svolte da due-tre gruppi contemporaneamente e che possano essere eseguite a distanza e non prevedano contatto diretto tra i ragazzi.
– attività musicali guidate, come cantare e suonare, inventare canzoni, ascolto guidato
– un’uscita in bicicletta settimanale al Museo Cervi con attività motoria presso gli spazi aperti del Museo
– un’uscita a piedi sul territorio Comunale diretta a parchi cittadini/aree verdi messe a disposizione da privati.
– In caso di maltempo, un gruppo di 30 ragazzi potrà spostarsi c/o l’Auditorium per giochi a quiz o per la visione di un film, mentre il resto degli utenti potrà svolgere attività di laboratorio in sede.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni per l’intero periodo saranno aperte dal 29 maggio al 5 giugno presso la sede dell’Associazione Culturale Musicamica (P.le Montry, 1). Sarà possibile iscriversi per periodi di durata non inferiore ad una settimana.
Al momento dell’iscrizione sarà fornito alle famiglie il materiale informativo circa le norme igieniche da seguire e le modalità di accesso e triage; sarà inoltre richiesta la compilazione della modulistica Regionale (Patto di responsabilità reciproca, Scheda Sanitaria per Minori).
In caso di mancata saturazione dei posti disponibili, le iscrizioni saranno riaperte la settimana precedente il periodo disponibile.
Settimanalmente saranno redatti elenchi aggiornati degli iscritti, che saranno suddivisi in gruppi per fascia d’età e secondo il rapporto utenti/educatore previsto da normativa. Tali elenchi saranno utilizzati per il triage all’ingresso e l’appello quotidiano. Ogni gruppo sarà assegnato per l’intera settimana al medesimo educatore, cercando di mantenere la composizione dei gruppi il più stabile possibile per l’intera durata del Campo Giochi, compatibilmente con le iscrizioni. Ad ogni educatore/gruppo sarà inoltre assegnato settimanalmente: uno spazio definito all’aperto, uno spazio definito al chiuso, un bagno (in condivisione con altri gruppi), un lavabo e un punto per il riaffidamento alle famiglie per le giornate in bicicletta.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Punto informazioni e iscrizioni
Il punto informazioni e iscrizioni è collocato presso la Sede dell’Associazione Culturale Musicamica ed è aperto in orari differenti rispetto a quelli di svolgimento del Campo Giochi. Sarà presente un addetto amministrativo e il Coordinatore che potrà fornire informazioni precise sullo svolgimento dell’attività.
Punto di triage/ingresso e riaffidamento alle famiglie
Il punto di accesso e triage è individuato nel cancello che si affaccia sul parcheggio pubblico della Scuola Primaria. Il punto di ingresso sarà dotato di gel igienizzante mani. Saranno ivi affisse le norme di accesso e comportamento vigenti a Campestate, gli orari di ingresso e uscita e il programma settimanale di attività. Saranno affissi gli elenchi dei bambini e la loro suddivisione in gruppi con il nominativo dell’educatore di riferimento e orario e punto di ritiro per l’uscita. Ben visibili, saranno i recapiti telefonici del Coordinatore e del Presidente di Musicamica per consentire di comunicare in caso di necessità.
Spazi interni
In base al numero di iscritti settimanale, gli spazi interni saranno suddivisi con apposita segnaletica, per ospitare i singoli gruppi nel rispetto del distanziamento sociale, privilegiando l’utilizzo degli spazi più ampi, ovvero l’atrio e lo spazio mensa.
Spazi esterni
In base al numero di iscritti settimanale, gli spazi esterni saranno suddivisi con apposita segnaletica, per ospitare i singoli gruppi nel rispetto del distanziamento sociale, privilegiando l’utilizzo degli spazi ombreggiati del parco.
Spazio ristoro
Gli spazi ristoro sono individuati nelle due aree porticate esterne, che consentiranno di consumare la merenda all’aperto in caso di maltempo in tutta sicurezza, data la necessità di rimuovere le mascherine. In assenza di precipitazioni, la merenda sarà invece consumata da ogni gruppo nel
proprio spazio aperto ombreggiato.
Servizi igienici
In base al numero degli iscritti, saranno individuati i servizi igienici in uso per la settimana, concordemente alla normativa regionale, destinando ogni servizio igienico a definiti gruppi di bambini e riservandone uno agli educatori. Il personale ausiliario vigilerà sull’accesso ai servizi igienici e provvederà alla pulizia ad ogni utilizzo.

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ
Ingresso del personale
Previa autocertificazione quindicinale di buono stato di salute e di assenza di contatti a rischio, da rendere al Coordinatore, l’educatore può accedere alla sede di Campestate. All’arrivo, il coordinatore verificherà la temperatura corporea di ogni educatore, con termoscanner; l’educatore prenderà poi posto per l’accoglienza del proprio gruppo nell’area destinata, previa igiene delle mani. Il Coordinatore annoterà la presenza dell’educatore e il gruppo a cui è assegnato nell’apposito registro presenze giornaliero. In caso di contatti a rischio di infezione da SARS-CoV-2 da parte dell’educatore, questi potrà accedere a Campestate solo dopo esito negativo del tampone naso-faringeo, effettuato secondo le modalità offerte dai servizi di Igiene Pubblica.
Modalità di ingresso degli utenti
Il coordinatore verifica la temperatura corporea del bambino, ne annoterà la presenza sul registro.
L’accompagnatore dovrà salutare il bambino in sede di triage, mentre il bambino sarà accompagnato al punto di accoglienza individuato per il suo gruppo, dove si trova l’educatore preposto. Il primo giorno di ogni settimana viene comunicato al genitore/delegato il nome dell’educatore di riferimento del figlio per quella settimana.
Per i ragazzi con disabilità saranno concordate modalità di ingresso personalizzate da concordare in base alle specifiche necessità, con maggiore flessibilità di orario.
In caso di presenza di febbre, si metteranno in atto le procedure previste dal protocollo regionale.
Formazione dei bambini
Il primo giorno di ogni settimana saranno spiegate ai bambini, anche mediante l’ausilio di una semplice grafica, la corretta modalità di utilizzo della mascherina e l’importanza di un accurato lavaggio delle mani, nonché le norme per il distanziamento sociale da mantenere anche durante i momenti di gioco.
Svolgimento delle attività
Durante l’orario flessibile di accesso e fino alle ore 9,00, i bambini potranno svolgere gioco libero, nello spazio loro destinato, con la supervisione dell’educatore che vigilerà sul rispetto delle norme di distanziamento. A partire dalle ore 9,00 si svolgerà l’attività organizzata per la giornata in base al programma o con eventuale variazione legata al maltempo. Prima e dopo ogni attività di laboratorio/gioco che preveda l’utilizzo di oggetti o il contatto con superfici d’arredo, i bambini/ragazzi saranno invitati ad igienizzare le mani.
Il personale ausiliario si occupa della igienizzazione delle superfici di appoggio e di eventuali materiali condivisi al termine di ogni attività.
Nelle giornate in cui sono previste uscite sul territorio, ogni gruppo sarà condotto a destinazione dal proprio educatore con l’ausilio di eventuale personale volontario assegnato, mantenendo la distanza di sicurezza. Il rientro in sede si svolge nello stesso modo.
Nei giorni in cui è prevista uscita in bicicletta, è prevista la possibilità di consegna e il ritiro del bambino direttamente nella sede dell’attività per chi lo desidera, con operatore dedicato per il triage. Per tutti gli altri l’accoglienza e il triage seguono le consuete modalità.
Momento ristoro/merenda
Tra le 10,30 e le 11,15 su due turni di 20 minuti, i gruppi di bambini faranno merenda negli spazi individuati, previa igiene delle mani.
Utilizzo dei servizi igienici.
L’utilizzo dei servizi igienici prevede l’accesso di un singolo bambino per volta ogni servizio e la pulizia dello stesso prima dell’accesso di un altro utente. Il personale ausiliario vigilerà sul corretto accesso ai servizi igienici e si occuperà della pulizia degli stessi.

USCITA E RIAFFIDAMENTO AL GENITORE
I genitori/delegati potranno ritirare i bambini e ragazzi tra le 12,00 e le 13,00.
Nelle giornate di uscita in bicicletta i punti di riaffidamento saranno individuati nei piazzali circostanti la Scuola (Piazzale della Scuola Secondaria di Primo Grado, Piazzale della Palestra, Piazzale della Scuola Primaria e Piazzale della zona residenziale adiacente la Scuola), al fine di
facilitare il movimento, evitando assembramenti. Tale modalità differente di ritiro sarà comunicata mediante avviso alle famiglie il giorno precedente l’uscita assieme al pro-memoria dell’uscita stessa.
Per i ragazzi con disabilità saranno concordate modalità di ritiro personalizzate da concordare in base alle specifiche necessità, con maggiore flessibilità di orario.

PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI
Prima dell’avvio dell’attività e al termine della stessa è prevista una pulizia e sanificazione degli ambienti che saranno utilizzati, a carico dell’Associazione Culturale Musicamica, anche cercando Sinergie con l’Amministrazione Comunale.
Durante lo svolgimento delle attività il personale ausiliario si occuperà della pulizia del materiale di uso condiviso e delle superfici utilizzate per le attività, nonché della pulizia dei bagni dopo ogni utilizzo.
Ogni giorno, al termine dell’attività quotidiana sarà effettuata una sanificazione degli ambienti utilizzati.

CURA DEL VERDE
Per tutta la durata di Campestate, lo spazio verde esterno sarà curato dall’Associazione Culturale Musicamica, anche ricercando sinergie con l’Amministrazione Comunale di Campegine, per consentirne la fruizione da parte degli utenti.

ULTERIORI DISPOSIZIONI
Per quanto qui non direttamente specificato fa fede il regolamento di Campestate allegato.

Campegine, 11/05/2021

Elena Saccani
Presidente dell’Associazione Culturale Musicamica