3 - 6 anni

CORSO 3 – 5 ANNI

L’attività offre ai bambini la possibilità di scoprire e conoscere giocando il modo della musica, attraverso programmi espressamente pensati e ideati per loro.

Attività proposte:
psicomotricità e sincronizzazione ritmica, danze e movimento, giochi di ascolto, pratica strumentale (strumentario Orff) e uso della voce.

Durante le lezioni si utilizzano diverse modalità e risorse: la voce per l’esplorazione e lo sviluppo dell’intonazione; lo strumentario Orff come tamburi, sonagli, metallofoni, maracas, triangoli ecc.; gli strumenti tradizionali come flauti, violini, chitarre e quelli non tradizionali che i bambini potranno inventare e costruire. Il corpo attraverso esercizi di psicomotricità e sincronizzazione ritmica, balli, danze e movimento libero e guidato; l’ascolto attraverso la guida dell’insegnante, verranno sviluppate le capacità attentive e di ascolto.

Già dalle prime esperienze i bambini svilupperanno la relazione con l’altro attraverso l’ascolto ed il rispetto reciproco, fondamentali alla crescita dell’individuo. Per questa ragione il corso Io gioco io suono è un’occasione di crescita per i bambini e un’opportunità da non perdere studiata appositamente per loro.

Durata del corso: da ottobre a maggio, un incontro settimanale della durata di un’ora.

INFO
info@associazionemusicamica.org
Prof.ssa Daniela Ruozi 339.3229005